Archivio Storico Columbus

Settembre 2nd, 2010 § 0

Archivio Storico privato. Proprietà Antonio Colombo.
L’attività di analisi e di organizzazione dei materiali conservati presso l’Archivio Storico Columbus è iniziata alla fine degli anni Ottanta del secolo scorso, per volere del figlio di Angelo Luigi Colombo, fondatore dell’azienda omonima specializzata nella produzione di tubi metallici ed attiva nei settori aeronautico, automobilistico e ciclistico.


Columbus nasce nel 1933, come sezione dell’industria metallurgica A.L. Colombo, per la produzione dei mobili in tubo metallico, ed è l’unica azienda in Italia ad aver acquisito la licenza dalla Wohnbedarf di Zurigo per produrre i mobili progettati, fra gli altri, da Marcel Breuer, Alvar Aalto e Siegfried Giedion. Columbus inoltre lavorerà con i maggiori architetti italiani, da Giuseppe Pagano a Giuseppe Terragni, a Figini e Pollini.
L’Archivio Storico Columbus, nato per conservare la memoria del progetto e consentire la diffusione della conoscenza del patrimonio prodotto dall’azienda, raccoglie attualmente un cospicuo patrimonio, prodotto dalla metà degli anni Trenta fino ai primi anni Sessanta.
Dal 2001 è stato avviato un approfondito lavoro di catalogazione e digitalizzazione del patrimonio dell’azienda.

Tagged: , , ,

Comments are closed.

What's this?

You are currently reading Archivio Storico Columbus at Alberto Bassi.

meta